Regolamento per l’attivazione della modalità di partecipazione telematica a distanza alle lezioni della Scuola Forense Maceratese
In data 30/01/2024, il Consiglio Direttivo della Scuola Forense Maceratese, sentito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata, ed in considerazione delle numerose sollecitazioni pervenute in tal senso da docenti e discenti, ha approvato di predisporre modalità di partecipazione a distanza per alcune lezioni della Scuola Forense Maceratese, ai sensi dell’art. 7 del D.M. 17/2018.
Più segnatamente, si intende procedere all’attivazione della formazione a distanza secondo tali regole e principi:
-
La partecipazione a distanza alle lezioni della Scuola Forense Maceratese è da considerarsi eccezionale rispetto alla regola generale della partecipazione in presenza, stante il valore aggiunto riconosciuto alla possibilità di confronto tra discenti, i quali, tra le altre cose, potranno svolgere dibattiti e lavori di gruppo con la presenza in aula del docente.
-
In caso di necessità, i praticanti iscritti alla Scuola Forense possono richiedere, con istanza motivata da inviare (a mezzo mail) con congruo anticipo (preferibilmente almeno 3 giorni prima della lezione) al Direttore della Scuola, di poter partecipare attraverso collegamento telematico.
-
Ai sensi dell’art. 7 del D.M. 17/2018 le sessioni organizzate secondo le predette modalità telematiche non possono superare il limite massimo delle cinquanta ore nell’arco dei diciotto mesi di tirocinio.
-
Il collegamento avverrà attraverso la piattaforma “zoom” dell’Ordine degli Avvocati di Macerata, ovvero di differente piattaforma in uso all’Ordine.
-
Il praticante ammesso a frequentare a distanza la lezione, dovrà tenere la propria videocamera sempre attivata per permettere al docente il controllo costante della sua presenza.
-
Durante il corso della lezione al praticante collegato telematicamente verranno poste domande sul contenuto della lezione al fine di verificare la sua effettiva partecipazione.
Il Direttore della Scuola Forense Maceratese
Avv. Massimo Gentili